top of page

Alex Britti in concerto a Sirolo: «Amo la riviera del Conero e la sua cucina»

Torna nelle Marche Alex Britti. Il popolare chitarrista e cantautore romano si esibirà infatti sabato 9 agosto, alle 21,30, al Parco della Repubblica di Sirolo nell’ambito del suo “Live Tour 2025”, iniziato mesi fa e che non sta affatto deludendo i suoi migliaia di fan sparsi per tutta Italia.

ree

Nato nella capitale il 23 agosto 1968, Britti ha iniziato a suonare la chitarra alla tenera età di 8 anni, raggiungendo il successo, dopo anni di importanti collaborazioni, nel 1998 con “It.pop”. Un album capace di vendere 300mila dischi, grazie a successi come “Quello che voglio”, “Solo una volta (o tutta la vita)”, “Gelido” e “Mi piaci”. L’anno successivo arriva la vittoria tra le nuove proposte del Festival di Sanremo con “Oggi sono io”. Un brano che ha avuto anche l’onore di essere cantato da Mina. Nel 2000 è tempo dell’album “La vasca”, di “Una su 1.000.000” e di “Sono contento” portata anche questa al Festival.


Gli anni passano e Britti torna protagonista nel 2003 con l’album “3” contenente il successo “7000 caffè”, mentre nel 2005 è il turno di “Festa”, un album differente dagli altri in quanto molto più acustico e autoriale rispetto ai precedenti, nel quale si respira maggiormente la matrice blues e jazz della formazione musicale di Alex. È l’inizio di una nuova fase, in cui Britti decide di sperimentare, collaborare e rivedere i suoi grandi successi. Una voglia di innovarsi e rinnovarsi continuamente che non lo ha abbandonato più. Basti pensare al sul album del 2022 “Mojo”, interamente strumentale e a “Uomini”, brano del 2024 caratterizzato dalle influenze reaggae.

ree

In tutto questo lungo percorso fatto di successi, conferme, sperimentazioni e periodi di pausa, Alex Britti ha sempre avuto un’importante costante: La sua attività live. Il pubblico infatti non esce mai deluso da una sua esibizione. Ora, dopo il “Tour sul divano” del 2022 decisamente più intimista, e i tour estivi “Alex Britti Live 2023” e “Alex Britti Live 2024”, questo nuovo tour in corso d’opera è caratterizzato dalla presenza del progetto “feat.pop” in cui i suoi grandi successi sono spesso reinterpretati da altri artisti. Più in generale, grazie a questa intervista, scopriamo che Britti accoglierà il pubblico di Sirolo in un’atmosfera caratterizzata dalla sua magia, portando sul palco i brani di It.Pop e il meglio del suo repertorio, alternando i grandi classici ai più recenti.


intervista completa su: Ancona Today



 
 
 

Commenti


bottom of page